Noi siamo appassionati di mercatini di Natale, di freddo, di neve, di artico, di tutto ciò che richiama l’atmosfera del profondo nord. (Non a caso, il primo appuntamento io e mio marito ce lo siamo dati al ristorante dell’ IKEA… beh, che siamo strani l’avevate già capito, no?)

Natale si avvicina e qui vogliamo suggerirvi delle mete imperdibili, 5 mercatini di Natale o similari, dove respirare l’aria natalizia, assaggiare cose buonissime e se vi va.. conoscere Babbo Natale. Questa è la nostra personale TOP 5.

Copenhagen e il paradiso al Tivoli

Copenhagen

mercatini di nata

Avete figli? O semplicemente volete tornare bambini?

A Copenhagen avete due alternative: visitare il centro e i mercatini natalizi allestiti in diverse piazze oppure perdevi nel secondo più antico parco di divertimenti al mondo, quello che ha ispirato cento anni dopo Walt Disney : il Tivoli. I giardini di Tivoli, nel pieno centro di Copenhagen, furono infatti inaugurati nel 1843, con costruzioni e giochi in stile orientale, un lago, diversi bar e ristoranti, una sala per concerti. Oggi rimane ancora molto di allora e continua a evolversi con nuovi edifici e giochi.

Ma sotto Natale, tutto si amplifica, tutto è ancor più decorato con addobbi e sculture di ghiaccio, la casa di Babbo Natale, le lucine ovunque, le bancarelle dei mercatini di Natale inondano le vie dei giardini, la musica che si sente e i profumi ti trasmettono gioia. E’ per noi una tappa irrinunciabile di un itinerario a Copenhagen, dove divertirsi coi bimbi e immergersi nell’atmosfera natalizia. Da non perdere le montagne russe in legno più antiche del mondo!

mecatini di natale

Tivoli

Tivoli

Noi abbiamo dormito in posizione comodissima per il parco di Tivoli il centro città e la stazione ferroviaria (che si trova a 200mt in modo da arrivare a piedi con i bagagli dall’aereo, al treno, all’hotel) : Hotel Axel Guldsmeden.

Mercatini di Natale: Praga

praga

Un’altra città magica per gli amanti dei mercatini di Natale è Praga.

Dopo anni di cambi di programma, alla fine riusciamo a inserire Praga in un viaggio itinerante on the road di mezza Europa.

Percorriamo pochi passi in una via del centro di Praga e la piazza principale ci si apre immensa davanti a noi. Nonostante ce l’avessero detto, nonostante avessimo visto diverse foto, rimaniamo incantati. Tra i mercatini di Natale in Europa, forse è il più bello. E’ tutto una luce, tutto un decoro, una musica, è festa e gioia in ogni centimetro cubo di aria.
Ne veniamo contagiati, abbiamo quella smania di voler comprare tutto, di assaggiare tutto, compreso quel magnifico dolce rotondo alla brace, kürtőskalács, tipico dell’Ungheria.  L’albero di Natale immenso accende le luci a suon di musica, facciamo mille foto che non rendono assolutamente l’atmosfera vissuta, ma forse nei nostri volti rimane stampato un sorriso inebetito.. siamo tornati bambini! Bambini felici e congelati…

praga

mercatini di natale

Bolzano, Trento, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Merano.

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono meravigliosi tutti: tra presepi intagliati nel legno, candele fatte a mano, sculture di pietra, profumi seducenti e colori invitanti, ma poi alla fine le bancarelle si somigliano tutte. Quello che cambia è l’intorno, la piazza, il paese che accoglie questi mercatini di Natale. E cambia l’atmosfera.

mercatini di natale

mercatini di natale

Ma se dovessi sceglierne uno, opterei per il mercatino di Natale di Merano, perché è insolita la sua posizione lungo fiume che accompagna la passeggiata delle bancarelle e perché quando cala la sera e il vin brulè non scalda più, ci si può tuffare nelle Terme di Merano, che sono stupende. Così anche i bambini che fino a prima erano tenuti sotto stretta sorveglianza per la folla, qui possono sfogarsi e scaldarsi. Date un occhiata qui:  terme di Merano

Noi salutiamo i nostri amici in vacanza con noi che proseguono lo shopping e ci brasiamo tutti e 4 nelle piscine calde, disegnate con eleganza da Matteo Thun, nuotando all’aperto, vista montagne innevate e col profumo di frittelle che arrivava da non molto lontano.. Giochi di luce, colore, saune, bagni turchi di ogni tipo. Imperdibile.

terme di merano

Se poi volete concedervi il lusso di un weekend di relax senza figli, con vista superlativa a picco su Merano, con l’infinity pool, gli ambienti moderni e accoglienti, date un’occhiata all’ Hotel Miramonti. Qui ci siamo stati qualche anno fa, ai tempi eravamo senza figli e ci concedevamo qualche lusso in più.. ma credo anche che da allora sia ulteriormente migliorato.

merano

Mercatini di Natale: New York

Nell’ormai lontano Natale 2010, ho realizzato il sogno di vedere New York durante le vacanze natalizie. Ecco, non ho mai visto questa città in un altro periodo, ma ditemi voi se non è così: New York sotto Natale è straordinaria. Ogni piazza, ogni angolo di Manhattan è perfetto, decorazioni pompose, pacchiane o eleganti poco importa, ma tutto è semplicemente magnifico. Ecco, una cosa non ho fatto: pattinare sul ghiaccio al Rockfeller Centre, una piazza tra grattacieli che è diventata un luogo simbolo per i tanti film girati lì.  Troppa la coda da fare per noleggiare i pattini e un pò per la paura di cadere. Vista la mia pancia di 8 mesi, ero un pò sbilanciata in avanti e non volevo rischiare ..

mercatini di natale

new york

new york

mercatini di natale mercatini di natale

Mercatini di Natale: Rovaniemi

Se ci seguite da un pò avrete anche letto il nostro racconto sulla Lapponia : In Finlandia da Babbo Natale

Non si può amare il Natale e non conoscere Lui, Santa Claus a casa sua. E quindi abbiamo preso un volo per la Finlandia, abbiamo fatto 1000 km nella neve verso nord e siamo andati a Rovaniemi,  a conoscerlo, per la gioia dei nostri piccoli e soprattutto per la nostra! Proprio qui, accanto alla sua casa, passa il circolo polare artico e l’atmosfera natalizia si sente anche ad agosto. (sì, ci sono stata anche ad agosto!)

Non c’è un vero e proprio mercatino di Natale con le bancarelle, ma tutto il complesso è ricco di negozi di oggettistica e anche di design scandinavo. Questo posto è il sogno di tutti gli amanti di quelle atmosfere da libro delle favole, qui si torna bambini, qui si crede a Babbo Natale, punto. Altrimenti è inutile fare tanta strada!:-)

mercatini di natale

rovaniemi

babbo natale

Se volete vivere un sogno nella Lapponia più sperduta, vi stra-consiglio una casa in un bosco incantato, sul lago, a una 50 di km da Rovaniemi e a breve distanza dallo zoo articovilla uitonpuisto.  Noi abbiamo passato qui 4 giorni nella pace più totale, solo il soggiorno in questa casa vale il viaggio fin quassù.

ranua

mercatini di natale

 

E voi avete amato particolarmente un mercatino di Natale? Noi abbiamo una lista di desideri che non finisce più, e ci interessa scoprire da voi nuovi posti bellissimi. Dai, consigliateci !